Normativa del TERZO SETTORE

Orientati nel mondo delle associazioni no profit

Area tematica
Sviluppo Personale
Livello
Intro

In breve

Questo corso prenderà in esame le principali novità previste dalla riforma del Terzo settore (D.Lgs n. 117/2017). La prima parte è dedicata principalmente alle disposizioni civilistiche, all’analisi e alle modifiche degli statuti, al procedimento per l’ottenimento della personalità giuridica e all’iscrizione al Registro Unico Nazionale del terzo settore operativo dal 23 novembre 2021.  

La seconda parte prenderà in esame specificamente la normativa fiscale e le agevolazioni strettamente connesse all’iscrizione nel registro Unico Nazionale, oltre alle modalità di iscrizione. 



Docenti

Raffaella Porto

Docente
Bio

Richiedi maggiori informazioni

Nome
Cognome
*Email
Cellulare
Azienda

I campi indicati con * sono obbligatori.

Contenuti

  • Modulo 1

    La disciplina delle associazioni

    La disciplina delle associazioni

    La differenza tra Enti Commerciali ed Enti non commerciali

    Convocazione delle assemblee associative

    Il 5xmille per le associazioni

    Come costituire un'associazione

    L'adeguamento normativo: vantaggi e svantaggi

    Gli organi dell'associazione

    Come richiedere il 5x1000

    Q&A con la dott.ssa Raffaella Porto

    IL CODICE DEL TERZO SETTORE

    LINK UTILI

  • Modulo 2

Raffaella Porto

Ufficio Legale IDEA EUROPA

Nata a Roma il 14.05.1990, laureata con lode in Giurisprudenza presso l’Università Tor Vergata, discutendo una tesi sulle ADR (Alternative Dispute Resolution). Ha conseguito il Dottorato in Procedura Civile presso l’Università di Tor Vergata in Roma. Mediatrice civile e commerciale. Ha svolto mansioni di collaborazione all’interno della Biblioteca di Area Giuridica dell’Univeristà Tor Vergata e attività di tutorato per gli studenti all’interno della stessa facoltà. Ha ricoperto l’incarico di Segretario Generale dell’Università Agraria di Nettuno. Ha svolto un tirocinio formativo all’interno del Co.Recom Lazio specializzandosi in mediazione e conciliazione in ambito delle telecomunicazioni. E’ segretario dell’associazione di promozione sociale SOS Europa. In Idea Europa dirige l’Ufficio Amministrazione, Risorse Umane e Aspetti Legali.