Ci saranno molte sessioni teoriche e pratiche sulle recenti novitĂ che riguardano il mondo del terzo settore italiano ed internazionale.
Una grande fonte ispirazionale ascoltare le "belle storie" di chi è riuscito a coniugare passione e lavoro e dare un senso alla propria vita.
Potrai conoscere le straordinarie opportunitĂ di lavoro e di formazione promosse dalla Commissione Europea.
Conoscere, ascoltare, confrontarsi e contaminarsi con altri giovani volenterosi è una grande opportunità di crescita e sviluppo personale.
Lo Youthpass è un certificato rilasciato ai singoli partecipanti alle opportunità del programma Erasmus+, settore Gioventù, con l’obiettivo di attestare le competenze acquisite e spendibili nel proprio percorso di vita. E’ uno strumento di riconoscimento europeo e ha una doppia valenza: da un lato attesta la partecipazione ad attività del programma per il settore Gioventù, dall’altro facilita l’auto-valutazione dei giovani partecipanti.
Il progetto sorge dall’idea che le giovani generazioni non siano caratterizzate solamente per come descritte dalla narrazione dominante, vincolate a scarse prospettive di carriera lavorativa, di stabilità familiare, poco legate a valori etici e morali, poco attive a livello di partecipazione sociale e politica rispetto alle generazioni precedenti.
La narrazione negativa non aiuta i giovani fiducia nel futuro, né a imprimere cambiamenti capaci di promuovere la nascita o il consolidamento di percorsi virtuosi, né a migliorare la loro condizione.
“Italiani Bella Gente” realizzare un percorso che al contrario promuova le esperienze positive realizzate dai giovani nei settori sociali e no profit, per contribuire a portare all’attenzione di altri giovani, dell’opinione pubblica, degli stakeholders come associazioni e enti no-profit, delle istituzioni gli esempi virtuosi di attivazione, spirito di iniziativa, intraprendenza, partecipazione sociale e politica dei giovani cittadini.
Il progetto prevederà una fase di raccolta e promozione di esperienze positive e un meeting nel quale queste esperienze verranno analizzate, verrà analizzata l’attuale legislazione relativa al Terzo Settore in Italia, verranno analizzati i bisogni e le necessità che hanno i giovani che lavorano e si impegnano nei settori no profit.
Attraverso il confronto con gli esperti e decision makers, i giovani partecipanti proporranno misure concrete dirette alle istituzioni che abbiano la capacità di favorire e promuovere l’impegno dei giovani nei settori non profit.
Il primo obiettivo è quindi la promozione delle esperienze positive realizzate dai giovani.
Il secondo obiettivo è coinvolgere i giovani nella creazione di proposte di misure dirette al supporto e alla promozione del loro lavoro e del loro impegno in attività sociali e non profit.
Giovani di etĂ compresa tra i 18 e i 30 anni residenti in Italia.
I partecipanti dovranno aver maturato un'esperienza nel mondo del no profit (ad esempio volontari, membri di associazioni, operatori sociali, educatori, ecc...).
Il progetto intende trasferire ai partecipanti diverse conoscenze, competenze e abilitĂ . In particolare il progetto promuoverĂ , attraverso le attivitĂ previste, alcuni concetti chiave quali la partecipazione attiva, la cittadinanza europea, l'inclusione sociale, le iniziative giovanili, le politiche giovanili, la libertĂ , la giustizia, l'uguaglianza, la dignitĂ umana, la non discriminazione, la democrazia, l'universalitĂ e la solidarietĂ .
Il progetto sarĂ inoltre focalizzato sul portare a conoscenza i giovani dei processi decisionali e il funzionamento degli organismi locali, nazionali e comunitari.
Inoltre consentirĂ ai partecipanti di approfondire e migliorare la propia conoscenza delle normative inerenti il Terzo Settore e gli ambiti del no profit, dotandoli quindi di conoscenze fondamentali per il loro percorso personale e professionale. Inoltre, attraverso la conoscenza dei modelli e delle sperienze positive portati alla loro attenzione, i partecipanti potranno acquisire nuovi strumenti e metodologie utili.
Si avrĂ quindi una circolazione di buone pratiche che potranno essere ispiratrici di nuove esperienze positive portate avanti dai giovani nel Terzo settore e negli ambiti no profit.
Orario 15.00/17.00
> Saluti istituzionali
> Presentazione degli obiettivi del progetto e delle ModalitĂ del dialogo.
> Introduzione YouthPass. Presentazione programma Erasmus Plus e gli 11 YouthGoals europei.
Orario 10.00 /17.00
> Gruppi di lavoro tra i partecipanti
> La riforma del Terzo Settore
> Le opportunitĂ europee per il volontariato
> Testimonianze di "buone pratiche"
Orario 10.00 /13.00
> Incontro di Dialogo Strutturato con gli esperti/decision makers e gli stakeholder " Quale futuro per i giovani italiani?"
> Relazioni gruppi di lavoro
> Consegna Youth Pass
> Conclusioni
KA3 – Support for policy reform KA347 – Youth Dialogue Projects Project N. 2019-3-IT03-KA347-017263
La partecipazione a questo evento è gratuita.
L'evento si svolgerĂ nel pieno rispetto della normativa vigente anti Covid-19
Le candidature si chiudono il 28 Maggio 2022 alle ore 12.00.
Solo i candidati selezionati riceveranno la comunicazione da parte di Idea Europa con le relative indicazioni logistiche e pratiche dell'evento.
*Il tuo indirizzo email è al sicuro con noi. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email e non riceverai messaggi di spam o pubblicità moleste.