Scarica ora tua

COPIA E-BOOK GRATUITA

Compila il modulo sottostante per ricevere il libro via mail gratuitamente.

image

Dopo quasi vent'anni trascorsi nel cuore pulsante del terzo settore, ho intrapreso un viaggio che ha radicalmente trasformato la mia visione del mondo e il mio posto in esso.

Le esperienze vissute, le persone incontrate e le storie di resilienza e di cambiamento che ho avuto il privilegio di ascoltare hanno acceso in me una passione e un impegno incrollabili.

È da questo profondo pozzo di apprendimento e di vita vissuta che nasce "PRIMA GLI ULTIMI. Come il terzo settore può cambiare il mondo (anche il tuo)".

Ognuno la sua missione

Prima gli Ultimi era la frase che amava ripetere l’on. Alessandro Battilocchio di cui sono stato collaboratore durante il suo mandato da parlamentare europeo. Un giorno me lo disse davanti ad un orfanotrofio a Pristina, in Kosovo dove eravamo coinvolti in una missione umanitaria internazionale coordinata dal Ministero degli Esteri e dall’Unicef.

Da quel momento molte cose furono, per me, molto più chiare. Soprattutto quello che doveva essere la mia missione.

Un Mondo possibile

Questo libro è il frutto di un percorso personale e professionale lungo quasi due decenni, durante i quali ho esplorato gli angoli più remoti del terzo settore.

Le organizzazioni con cui ho collaborato, le campagne che abbiamo ideato e le iniziative che abbiamo portato avanti non sono state solo progetti lavorativi; sono state vere e proprie missioni, volte a rendere il mondo un luogo più giusto, più sostenibile e più umano per tutti.

Costruire insieme

Scrivere questo libro è stata per me un'esigenza quasi naturale, un passo che sentivo doveroso compiere. Attraverso queste pagine, desidero condividere con voi non solo le storie e gli insegnamenti che ho raccolto lungo il cammino, ma anche la speranza e l'ottimismo che ho visto brillare negli occhi di coloro che lottano ogni giorno per fare la differenza.

Mattia Di Tommaso è un esperto di finanziamenti europei con oltre un decennio di esperienza nella redazione, presentazione e gestione di progetti finanziati dalla Commissione Europea.

Fondatore e presidente di IDEA Europa e SOS Europa, è stato eletto portavoce dell'International Association for Networkers Generation nel 2017.

Ideatore del "Festival della Letteratura LGBT" e direttore della Scuola di Europrogettazione, Mattia ha una solida formazione accademica con una laurea in giurisprudenza e un master in diritti umani.

Ha lavorato al Parlamento Europeo e presso l'Ufficio Italiano delle Nazioni Unite, consolidando la sua reputazione come autore di tre pubblicazioni influenti e come voce autorevole nel settore dei progetti europei.

Nel 2023 riconosciuto per il suo impegno verso i giovani, è stato premiato da Roma Capitale e nominato Ambasciatore del Programma Erasmus Plus settore Adulti dalla Commissione Europea.

E’ nato e vive a Roma insieme a sua figlia Allegra.

image
image
image
image

"Prima gli Ultimi" non è solo un libro

E' un invito all'azione. Rivolto a professionisti del settore, studenti, volontari e chiunque sia mosso dal desiderio di contribuire a un mondo migliore, offre gli strumenti, la conoscenza e l'ispirazione necessari per trasformare queste ambizioni in realtà tangibili. Con un linguaggio accessibile, esempi vividi e una profonda conoscenza del settore, Mattia Di Tommaso guida i lettori in un viaggio verso l'impatto sociale, dimostrando che, mettendo "Prima gli Ultimi", si può veramente cambiare il mondo.

Scarica ora tua

COPIA E-BOOK GRATUITA

Compila il modulo sottostante per ricevere il libro via mail gratuitamente.